Spallette, incontro con i cittadini nel Municipio: al vaglio criticità e soluzioni

Una serie di criticità affliggono la zona di Spallette, lungo la Portuense, prima di Ponte Galeria. Nata spontaneamente, è stata oggetto di un Piano Particolareggiato, approvato nel 2004 dopo un iter iniziato nel 1998, allo scopo di recuperare quelle zone e dotarla di servizi. Ad oggi, i problemi più sentiti riguardano la viabilità e su questo tema, il Municipio, ha previsto un intervento tampone sul manto stradale di via dei Senorbi sistemando quei tratti segnalati dalla Polizia di Roma Capitale come maggiormente pericolosi, tra cui innesti ed incroci, adeguando al contempo la segnaletica.

A mio avviso l’unica soluzione è che si arrivi alla presa in carico da parte del Comune anche perché una strada come questa, che costituisce ormai un importante collegamento tra via Portuense e via della Pisana non può restare privata ed aperta a pubblico transito.

Per quanto riguarda i parchi gioco, la loro non apertura ai bambini e dagli abitanti della zona nasce dal fatto che nell’esecuzione dei lavori e nelle previsioni delle Convenzioni, se l’opera non è completa, questa non può essere presa in carico dall’amministrazione.

Nello specifico, nel giardino di via Narcao non è presente l’illuminazione: successivamente alla richiesta fatta ad ACEA per la quantificazione dei lavori necessari, è stata chiesta l’escussione delle polizze fidejussorie per ottenere i fondi necessari. Tra i lavori necessari c’è anche il riposizionamento della pavimentazione antitrauma, la manutenzione dei giochi e il posizionamento di una fontanella. Attualmente è in preparazione la determina dirigenziale che potrà far partire i lavori che verranno eseguiti in danno, ossia il comune li realizza e poi chiede al privato che avrebbe dovuto eseguirli di pagare il corrispettivo.

Discorso analogo per quanto riguarda la presa in carico del giardino di via Siligo, anche in questo caso è allo studio, successivamente alla sistemazione di quanto non a norma, la possibilità da parte del Municipio di avviare una gestione che ne consenta l’apertura, magari con l’ausilio di comitati che ne curino la manutenzione, aderendo al bando per le aree verdi.

Infine si sta valutando la possibilità di aprire un tavolo per poter valutare tutti i problemi che ancora insistono su questo quadrante e poter trovare soluzioni adeguate e piena attuazione del previsto Piano Particolareggiato.

Spallette