L’arte di vincere la si impara nelle sconfitte (Simón Bolívar)

Sono passati solo due giorni dal voto di ballottaggio di domenica scorsa e come sai, Roberto Giachetti non è stato eletto Sindaco di Roma e Maurizio Veloccia non sarà più il Presidente del Municipio XI. Seppur io abbia avuto un ottimo risultato individuale, questo non sarà sufficiente per vedermi tra gli eletti nel prossimo Consiglio municipale dal momento che saremo Opposizione e di conseguenza, come PD, avremo solo tre seggi.

Questa è una sconfitta che pesa come un macigno e obbliga a riflessioni profonde. E’ innegabile come il Partito Democratico non abbia saputo interpretare la voglia di cambiamento dei cittadini, su questo dovremmo riflettere e lavorare per costruire una alternativa che parta dai contenuti e dai territori.

Non credo che il Movimento 5 Stelle, a cui oggi spetta di governare, sarà capace di dare risposte ai cittadini. Le soluzioni non possono arrivare da questi “nuovi politici” che urlano, insultano, che si trinceano dietro ad una tastiera del computer, buoni solo a fare di tutt’erba un fascio, senza neppure l’umiltà di voler imparare, con la verità e le capacità in tasca, che hanno sdoganato il concetto di improvvisazione applicato alla politica e al governo delle Istituzioni.

Ho sempre pensato che la meritocrazia, il premio all’impegno e la capacità di volersi migliorare, fossero una delle caratteristiche principali di un buon politico. E penso che un buon partito debba, per essere attrattivo, ritrovare la voglia di crescere, di non essere autoreferenziale, di ascoltare per comprendere realmente i bisogni e le necessità di chi, poi, si candida a governare. Raccogliere le persone migliori, continuare a costruire quella visione della città che ho ritrovato nel programma di Roberto Giachetti, aumentare le occasioni di dibattito e soprattutto non smettere di ascoltare tutti: questo farò e questo dobbiamo fare.

Da ieri sono tornata ad essere una semplice cittadina anche se semplice cittadina non lo sono mai stata e non credo di riuscire ad esserlo. Da ieri, quindi, torno ad occuparmi della mia città da una postazione diversa ma di certo, non senza lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione e con una visione di una politica e di un partito che migliorino se stessi, giorno dopo giorno.

Io sul territorio ci sono, e ci sarò sempre #avantiuniti

IMG_1579