Via Candoni, bene blitz forze dell’ordine ma quel campo nomadi va chiuso

Con il blitz di oggi presso il Campo Nomadi di Via Candoni diamo un’altra risposta alla richiesta di legalità e sicurezza di tanti cittadini del Municipio. – Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio Roma XI.

L’operazione odierna, che ha coinvolto più di 50 uomini e 20 pattuglie, è uno dei frutti del lavoro del Tavolo locale per l’Ordine e la Sicurezza istituito dal Prefetto nel Municipio XI dove, tra gli impegni presi, c’é proprio il contrasto ai roghi tossici, allo smaltimento illegale dei rifiuti e al commercio illegale di materiale metallico.

Secondo quanto riferito dalle Forze dell’Ordine, nell’operazione sono stati denunciati per vari reati 8 capi famiglia, si sono operati diversi sequestri di veicoli e materiale metallico di origine non lecita, mentre le tonnellate di rifiuti ferrosi rinvenuti verranno distrutte; sono state, inoltre, allontanate una cinquantina di persone che non avevano diritto a risiedere nel campo e reso inagibili 8 container e 3 baracche costruite abusivamente, distaccando le utenze idriche ed elettriche in modo di evitare il reinsediamento.

Continua dunque l’opera di ripristino della legalitá e per quanto riguarda il campo di via Candoni, l’obiettivo finale è la sua definitiva chiusura e il ripristino della condizioni di legalità e sicurezza, così come previsto nella strategia del Sindaco.

Solo separando gli onesti dai criminali e mettendo in campo politiche alternative di scolarizzazione per i bambini, formazione al lavoro per i residenti e contrastando e reprimendo con fermezza chi delinque si fa vera integrazione, si riqualificano spazi pubblici si ridà serenità ai tanti cittadini, ormai davvero esasperati.

photo_151512