Si è svolto il primo degli incontri dell’Osservatorio sullo Stadio di Tor di Valle allo scopo di presentare ai cittadini e alle associazioni i progetti relativi all’intervento in corso nell’ottica di favorire la più ampia conoscenza e un vero processo partecipato.
L’occasione è stata utile per ragionare degli aspetti ambientali, tra cui il Nuovo Parco fluviale di Tor di Valle, che interesserà un’area grande due volte quella di Villa Borghese e che è stato presentato dall’architetto Andreas Kipar, paesaggista di fama internazionale (qui puoi trovare la registrazione integrale dell’incontro).
Il ciclo di incontri continuerà con altri appuntamenti durante i quali i cittadini potranno confrontarsi su qualità della progettazione architettonica,
mobilità e soluzioni logistiche, impatto economico sulla città, offerta sportiva e servizi per il mondo degli eventi e dell’intrattenimento.
Come noto, il nuovo stadio della A.S. Roma sarà realizzato nel quadrante sud-ovest della città, nel sito del vecchio ippodromo per il trotto, nel quartiere Tor di Valle, tra il GRA e l’autostrada per l’aeroporto internazionale di Fiumicino. L’intervento complessivo riguarderà un’area di 125 ettari: circa la metà sarà destinata a verde, l’11% alle infrastrutture, il 14% a parcheggi, il 15% a spazi pubblici e il 10% a edifici privati.
Molti gli interventi previsti che riguardano il Municipio XI, dalla viabilità sulla Roma-Fiumicino, da dove partirà il raccordo viario verso l’area dello Stadio, al ponte ciclopedonale che unirà la Stazione Magliana il Parvo, per finire con l’opera di raddoppio del sottopasso ferroviario Luigi Dasti, su via della Magliana all’altezza del complesso dei Cavalieri di Malta.