Realizzati nuovi interventi di riqualificazione e messa in sicurezza nel quartiere Portuense

Una serie di progetti hanno riguardato nell’ultimo periodo il quadrante Portuense mentre altri temi sono in corso di discussione con i Comitati che chiedono il recupero altre piazze come piazza Cavalieri, piazza Lorenzini e largo Mengarini

Il più recente fra gli interventi già messi in campo, riguarda i lavori, iniziati in questi giorni, di istituzione di una “Zona 30” nel quadrato formato da via Leonardo Greppi, viale di Vigna Pia, via Gaetano Astolfi e via Filippo Tajani. In queste strade, una volta completate le opere che riguardano sia la segnaletica orizzontale che quella verticale e nelle quali è prevista la messa in opera di attraversamenti pedonali che serviranno da limitatori della velocità, la velocità prevista sarà limitata ai 30 Km/h vista la presenza sia di scuole che di altri luoghi di aggregazione.

In via Pallavicini, invece, sono in corso i lavori di rifacimento di un tratto di marciapiede del quale verrà ripristinata la quota dei cigli per evitare la sosta selvaggia e garantire la sicurezza dei pedoni. In questo tratto di strada è anche prevista la pulizia delle caditoie corrispondenti.

A Largo S. Silvia, al termine dei lavori di riqualificazione è seguita una giornata di pulizia generale, sistemato il nuovo giardino con un nuovo impianto di irrigazione e piantate nuove essenze arboreee: il tutto è stato arricchitto con la realizzazione di un murale realizzato dall’Associazione Scuola Viva Onlus. Infine, per di aumentare la sicurezza della zona, sono stati posizionati dei parapedonali atti ad impedire l’accesso di mezzi motorizzati.

In questi giorni sono stati istallati i lampioni per illuminare via Albanese, strada privata aperta a pubblico transito. Tali lavori arrivano dopo la Risoluzione n. 10 del 15 maggio 2014, approvata all’unanimità in Consiglio e una serie di sedute di Commissione dedicate all’ascolto di tecnici e cittadini e allo sviluppo di soluzioni che hanno condotto a questo felice epilogo e portato ad un importante risultato per il territorio.

S.Silvia