Illuminazione stradale, il Consiglio approva la Mozione per il Piano Luce

Un atto importante quello approvato all’unanimità dal Consiglio che chiede la piena attuazione del Piano Luce così come deciso con due delibere del 2010 e del 2012 e in linea con le dichiarazioni del Commissario Tronca che, all’indomani della sua nomina, ha dichiarato che 16 milioni di euro sarebbero stati destinati all’installazione di 60.000 punti luce in tutta la periferia per aumentare la sicurezza.

L’atto municipale è nato in seno alla Commissione delle Elette, che rilevava come, in materia di sicurezza urbana, non esistono politiche neutre perché, alla paura di essere vittime di reati, che tocca tutti i cittadini, nelle donne si aggiunge la paura della violenza specifica di genere, di molestie e di violenze sessuali. Una riflessione, quindi, su come sia fondamentale e imprescindibile, avendo come priorità la sicurezza dei cittadini, la discussione sull’illuminazione pubblica.

Le delibere del 2010 e del 2012 individuavano 185 siti nel Municipio XI nei quali era indispensabile prevedere nuovi impianti di illuminazione pubblica o il potenziamento di quelli già esistenti ma ben poco, da allora, è stato fatto dall’Amministrazione Capitolina, malgrado le richieste del Municipio.

Vie come via Faccioli e via Masala alla Muratella, via dei Cantelmo a Casetta Mattei, tanto per fare alcuni esempi, devono essere illuminate ed è per questo che, dopo l’approvazione della mozione, vigilerò e non mancherò di sollecitare affinchè il Piano Luce venga completato in modo da garantire quei valori di illuminamento indispensabili per la sicurezza di tutti.

Mozione Piano luce