Mercato Portuense, pochi mesi per l’inizio dei lavori

Un lungo percorso e uno spostamento necessario quello del Mercato Portuense, attualmente su sede impropria, con banchi su marciapiedi il cui transito è ormai reso impercorribile, con camion che scaricano sul ciglio stradale, macchine in doppia fila, in condizioni igieniche difficili e sempre sul punto di esser chiuso da ASL e Vigili Urbani con evidenti danni per gli esercenti e per la popolazione che lo frequenta. Il progetto di spostamento, che prevede l’istituzione di un mercato su sede propria nello spazio soprastante un PUP già esistente in Viale di Vigna Pia, data 2006 per un importo complessivo di € 1.500.000. Un progetto con un percorso segnato da varianti in sede di efinizione del progetto e da un blocco del finanziamento, conseguente al Patto di tabilità, che solo nel 2014 è stato reso disponibile da parte della Ragioneria.

Nel settembre del 2014, pertanto, l’Amministrazione ha chiesto all’impresa aggiudicataria di procedere con i lavori come da contratto ma, a quel punto, la Società aggiudicataria ha rappresentato come il progetto non fosse più, a suo dire, remunerativo. Nel Novembre del 2014 si è proceduto quindi ad avviare la procedura per incaricare la seconda impresa in graduatoria e nel giro di 2/3 mesi dovrebbero concludersi i passaggi burocratici ed affidare finalmente l’opera.

Nel frattempo, continueremo a monitorare l’iter già dalla prossima commissione capitolina Lavori Pubblici che sarà convocata il 15 giugno al fine di poter vedere al più presto l’inizio dei lavori, la riqualificazione della zona e la costituzione di un mercato dignitoso per tutti.

Mercato Portuense