Arrivano le “Case dell’acqua” nei mercati del Municipio

La tradizione romana dei “nasoni” rinasce in chiave moderna grazie all’iniziativa che ACEA e Roma Capitale stanno portando avanti per installare nei mercati rionali erogatori gratuiti di acqua microfiltrata e igienizzata, naturale o frizzante, che potrà essere prelevata dai cittadini gratuitamente.

Si partirà dalle periferie e nel Municipio XI saranno coinvolti i mercati di Magliana, Trullo e Santa Silvia. I nuovi impianti non erogheranno solo acqua ma saranno delle vere e proprie postazioni tecnologiche che, attraverso schermi digitali permetteranno di leggere notizie sul Campidoglio e sul Municipio, consultare il meteo ricaricare i propri smartphone e tablet.

Questa iniziativa avrà anche importanti riflessi economici per i bilanci delle famiglie, garantendo loro un risparmio stimato intorno ai 130€ l’anno, degli operatori dei mercati, grazie alla maggiore frequentazione, oltre a porsi come pratica sostenibile dal punto di vista ambientale per la riduzione di bottiglie di plastica monouso (a favore del vetro più duraturo) che contribuirà a conseguire.

Casa-acqua-acea