Salario accessorio: con l’accordo più servizi per i cittadini e maggiore valorizzazione dei dipendenti

Un’ottima notizia per la città di Roma l’accordo raggiunto sulle retribuzioni dei dipendenti capitolini nato dall’azione sinergica del Governo e del Commissario Straordinario Tronca e salutato con soddisfazione dai Sindacati che hanno annullato lo sciopero previsto per il prossimo 27 Gennaio. – Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio XI.

La soddisfazione è grande perché in questo modo continuano ad essere erogati con continuità i servizi ai cittadini, si ristabilisce un clima di serenità tra lavoratori, amministrazione e cittadini, si pongono le basi perché nei prossimi mesi si possa anche ridiscutere, in questo rinnovato clima di collaborazione, del nuovo contratto decentrato.

Nei dettagli il livello base dei salari verrà aumentato, mentre sarà compressa la parte accessoria che sarà però distribuita solo a fronte di maggiori servizi per i cittadini: quest’ultima parte infatti era stata contestata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze perché erogata a pioggia a tutti i dipendenti. Da qui era nata la decisione che ha portato il Commissario Tronca a non erogare la componente accessoria nel salario di Gennaio che sarà, grazie all’accordo raggiunto oggi e che ha avuto anche il via libera dall’Avvocatura dello Stato, reintegrata nuovamente secondo nuovi parametri in quella di Febbraio.

Un risultato fantastico quindi nato dal lavoro congiunto tra il Governo e il Commissario di Roma che mostra come questa città stia iniziando a prendere per le corna problemi che da anni si trascinano, superando gli scogli del passato, e che deve essere da stimolo per la nuova amministrazione che sarà eletta il prossimo Giugno.

Salario