Il Prefetto di Roma in Municipio per parlare di sicurezza e controllo del territorio

Questa mattina si è svolto l’incontro del Prefetto di Roma, Franco Gabrielli con i rappresentati istituzionali del Municipio XI, i comitati, e le associazioni.

Erano presenti alla riunione anche Rossella Matarazzo, vice capo di Gabinetto del Sindaco di Roma che coordina le funzioni di emergenza, di ordine e sicurezza urbana e i rappresentanti delle forze di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Locale che operano sul territorio.

Il piano del Prefetto, che sta incontrando tutti i Municipi di Roma, è quello di procedere con l’individuazione di un elenco di problematiche, tra le quali individuarne quelle che richiedono soluzioni urgenti ed altre che possono essere trattate con più ampio respiro. A tale scopo è stato istituito un tavolo per l’ordine e la sicurezza del Municipio XI insieme alle forze dell’ordine che rappresenta l’analogo locale del Comitato per l’ordine e sicurezza cittadino, mentre incontri come quello di questa mattina saranno replicati ogni due mesi per il controllo delle azioni intraprese e la verifica di nuove problematiche.

Tra le priorità individuate in questo primo step: la situazione della ex scuola “8 marzo” alla Magliana, lo stabile occupato ormai da quasi 10 anni e che ospita più di 200 persone, gli insediamenti abusivi e i roghi tossici, per i quali si sta cercando la possibilità di poter applicare la normativa sulla Terra dei Fuochi.

L’obiettivo è quindi quello di una pianificazione del lavoro che non si basi più sulle “emergenze”, ma che proceda con tappe e scadenze definite, individuando le priorità tra i cittadini grazie ad un dialogo continuo con le Istituzioni.

gabrielli_640