Il Municipio apre uno sportello di aiuto alle vittime del gioco d’azzardo

La ludopatia è un’emergenza sociale che, soprattutto in un momento di difficoltà causato dalla crisi, può portare persone in stato di fragilità sociale ed economica (poveri, disoccupati, pensionati e giovanissimi) a cedere al facile richiamo di vincite che sembrano sempre più a portata di mano.

Al fine di prevenire tutto ciò anche le Istituzioni locali devono porre in essere strumenti di aiuto e tutela e pertanto bene ha fatto il Municipio ad aderire alla rete regionale degli sportelli di ascolto e accoglienza rivolta alle vittime del gioco d’azzardo.

A tale scopo ne è stato aperto uno anche in via della Magliana Nuova 160, “SOS Azzardo”, completamente gratuito e curato dalla cooperativa Magliana 80, che offre programmi di accoglienza, orientamento e supporto legale, sociale e psicologico in collaborazione con psicologi, medici, avvocati ed educatori.

E’ stato costituito, infine, da parte di associazioni del territorio, un Comitato permanente promotore per le azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico denominato “Non giochiamoci il futuro”.

sosazzardo