Comunicato Stampa – Municipio XI: orti urbani si affidino con bando, no ad assegnazioni dirette

E’ segno d’impegno civico e cura del territorio che associazioni di cittadini presentino proposte per realizzare orti urbani nel nostro Municipio, ma come Istituzione siamo chiamati ad applicare procedure trasparenti che in caso di alienazione, anche temporanea di un’area pubblica, passino attraverso dei bandi per selezionare le manifestazioni di interesse, garanzie queste sia per l’amministrazione che per la collettività. – Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio Roma XI.

Per queste ragioni ritengo che, in analogia con le modalità con le quali questo Municipio ha disciplinato l’adozione di aree verdi da parte di associazioni di cittadini, anche per gli orti urbani si proceda ad individuare attraverso un bando pubblico i soggetti che avranno in gestione due aree di circa un ettaro ciascuna rispettivamente nella Valle dei Casali e in località Colle del Sole sul quale realizzare orti urbani.