Un concerto … e che concerto.

L’articolo tre della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità pone come principio “la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società”: inclusione, non integrazione. E quello che sembra un concetto riduttivo assume, invero, una valenza importante. Integrare, rendere completo oppure includere ovvere inserire in un tutto?

Promuovere l’inclusione significa cambiare le carte in tavola, le regole del gioco e fare in modo che tutti, a prescindere dalla propria condizione, non subiscano trattamenti differenti o degradanti.
Tutti devono avere lo stesso spazio nella società e nessuno deve restare indietro; a tutti deve essere data la possibilità di sentirsi parte di un collettivo, inclusivo e solidale.

Realtà come quella di Cooperativa H-Annozero agiscono in questo senso e quella di oggi è stata un’occasione per vedere questi principi messi in opera, un’occasione d’incontro, di interazione con altre realtà del territorio in una sarabanda di emozioni.

Nella splendida cornice del Teatro Arvalia, grazie a tutte queste realtà, abbiamo visto oggi come il concetto di inclusione può essere concretamente realizzato.