Comunicato Stampa – Municipio XI, no ad intervento “Monte delle Piche” alla Magliana

E’ con voto unanime che stamane il Consiglio del Municipio XI, così come avvenuto nella precedente consiliatura, ha dato parere contrario alla Proposta di Delibera capitolina che fornisce gli indirizzi al Sindaco in sede di redazione dell’Accordo di Programma per l’approvazione della variante di Piano Regolatore, del Programma di Trasformazione Urbanistica “Monte delle Piche”, da realizzarsi in due aree del quartiere Colle del Sole alla Magliana. – Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio XI ed esponente della Lista Civica Marino Sindaco.

Il Programma si estende su una superficie complessiva di circa 78.000 mq, di cui il 64% per nuove edificazioni e pertinenze e il 36% in servizi, verde e parcheggi pubblici, per un numero di nuovi abitanti stimato tra le 550 e le 600 unità, e rischia di far collassare completamente la viabilità della zona già da anni in sofferenza per carenze strutturali dovute al mancato raddoppio del tratto di via della Magliana da via del Fosso della Magliana al GRA e al non avvenuta ampliamento del sottovia ferroviario di via L. Dasti.

Le opere di adeguamento della mobilità previste dall’intervento, sono appena sufficienti a servire il nuovo edificato e non risolvono i problemi del quadrante, anzi li aggravano, come già sottolineai nel Febbraio 2012 durante l’assemblea partecipata promosso dal Dipartimento, intervenendo all’epoca come vice presidente del Comitato di Quartiere “Muratella”.