Trullo: un processo partecipato con i cittadini deciderà il futuro dell’ex Caserma Donato

La Caserma Donato sarà riqualificata con il contributo dei cittadini. I 16 ettari dell’area saranno trasformati ricorrendo ad un Pr.Int., strumento urbanistico previsto dal piano regolatore generale che punta sulla partecipazione del territorio per programmare gli interventi di trasformazione.

Tra gli interventi al momento previsti ci sono: un Presidio dei Carabinieri, l’archivio del Ministero dei Beni Culturali oltre a zone a verde che facciano anche da portale d’ingresso al restrostante Parco di Montecucco.

Con la firma del Protocollo d’intesa siglato da Roma Capitale, dal Ministero della Difesa e dall’Agenzia del Demanio il 7 agosto scorso, si è avviato il processo di valorizzazione di ex aree e immobili militari disponibili per interventi di rigenerazione urbana che avverrà con l’attribuzione di nuove destinazioni d’uso pubbliche e private, nuove funzioni e servizi assenti nell’area o di interesse generale oppure per trasferirvi uffici comunali contribuendo alla riduzione dei fitti passivi.

Per Roma sono sei le strutture interessate, oltre alla Caserma Donato al Trullo ci sono: la Caserma Ulivelli (via Trionfale), la Caserma Ruffo (via Tiburtina), lo Stabilimento Trasmissioni (viale Angelico), la Direzione Magazzini del Commissariato (via del Porto Fluviale) e il Forte Boccea.

Caserma Donato