Fiera di Roma, nuove opere e servizi per l’area residenziale e il territorio.

Dopo un lavoro congiunto tra Municipio e commissione Urbanistica capitolina, quest’ultima ha deliberato le opere pubbliche da realizzare relative al “Piano Casa” Nuova Fiera di Roma (intervento, ex. art. 3 ter. Co. 3 della Legge Regionale n.21/2009 e sim., proposto dalla Società Progetto Fiera Srl e AGA 2005 Srl).

Non nascerà solo un quartiere residenziale ma a questo si accompagneranno nuovi interventi che porteranno importanti funzioni e servizi, per un importo complessivo di circa 9 milioni di euro, cosi suddiviso: verde pubblico e riqualificazione della via Portuense per un importo di circa (1,23 milioni di euro); ampliamento del depuratore (2,5 milioni di euro); potenziamento dell’accessibilitàdella stazione ferroviaria per (0,5 milioni di euro); nuova scuola materna da tre sezioni e l’ampliamento dell’esistente asilo nido con relativi spazi annessi e attività di servizio (3 milioni di euro); la ristrutturazione dei casali da destinare ad attività sociali come ludoteca, biblioteca, centro polifunzionale (1,44 milioni di euro); verde attrezzato e percorsi pedonali e ciclabili di collegamento (0,4 milioni di euro).

Oggi, a differenza di quanto accaduto spesso in passato, si vuole evitare che qui nasca l’ennesimo quartiere dormitorio, ma al contrario si vuole offrire un quartiere vivibile, fornito di tutti i servizi necessari al fine di garantire la miglior qualità della vita ai futuri residenti e benefici indiretti per tutto il quadrante. Su questa linea, tutti gli sforzi che la politica sta mettendo in campo sono volti a coniugare le prerogative che il Piano Regolatore Generale riconosce al privato e l’interesse pubblico che l’amministrazione dovrebbe sempre perseguire.

Fiera di Roma